DEVANT LE PAVILLON SUISSE | NIKLAUS STAUSS, 1996
Quando penso all’uomo, penso allo sfruttato. Con l’architettura non fai la rivoluzione, ma la rivoluzione non basta per fare architettura: l’uomo ha bisogno di tutte e due. Non sfuggire alle tue responsabilità: occupati della forma, in essa ritroverai l’uomo. L’architettura nasce dai bisogni reali, ma essa va al di là di essi; se vuoi scoprirla, guarda le rovine. L’acquedotto vive al momento che ha cessato di portare l’acqua. Niente è da inventare, tutto è da reinventare. Il giorno in cui i laureati non potranno più essere utilizzati negli uffici d’architettura, la scuola avrà fatto un passo in avanti. II progetto, prima che strumento di transformazione, è strumento di conoscenza. L’architettura è vuoto, tocca a te definirlo.
L’architettura si misura con l’occhio ed il passo, il metro al geometra. Un edificio comincia sempre dalle sue fondamenta. Cerchi la flessibilità? Continua pure a costruire i tuoi muri in pietra.La varietà è il preludio alla monotonia, se vuoi evitarla ripeti il tuo elemento. La natura sopporta solo la verità, ma credo che questo l’abbia già detto Adolf Loos. Un vero prato arriva fino al centro della terra. Ogni intervento presuppone une distruzione, distruggi con senno. Quale dispendio d’energia, quale sforzo per ventilare, riscaldare, illuminare... quando basta una finestra. Fino a poco tempo fa gli insediamenti umani erano carte geologiche. Quando progetti un sentiero, una stalla, una casa, un quartiere, pensa sempre alla città. Quando nella città la segnaletica diventerà superflua, sarai vicino alla soluzione. Quando costruisci una strada o un parcheggio, non dimenticare che al volante c’è sempre un uomo. Grazie alle fatiche umane, la città contiene il fuoco dei vulcani, la sabbia del deserto, la giungla e la steppa, la flora e la fauna. tutta la natura... L’alpinista è felice in mezzo alle montagne perchè sa che al di là dell’orizzonte c’è la città. Il marinaio è felice in mezzo al mare perchè sa che al di là dell’orizzonte c’è la città.
... ma soprattutto la luce.
Prof Luigi Snozzi (1932 - 2020)
CASA WALSER, 1987, AS 94 © RAINER BLUNK
Lesen und erleben Sie die Entwürfe von Luigi Snozzi auch auf AS Encyclopaedia AS Encyclopaedia.
                „NENNEN WIR ES FUNKTIONAL“
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                DIE LEKTION VON CARLO SCARPA IN DEN SCHWEIZER ARCHITEKTURZEITSCHRIFTEN 1940-1978
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                Haus Zentner
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                DIE ARCHITEKTUR IM SPIEGEL DER GESCHICHTE
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                CERN, Science Gateway Building
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                Umbau des SBB-Bahnhofs Vevey
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                DIE ARCHIPEL-METROPOLE
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                VERSUCHE, ZU WIDERSTEHEN ZWISCHEN MEDIENERFOLG UND SOZIALER UNBEDEUTSAMKEIT
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                ERWEITERUNGSBAU FÜR DAS CENTRO HELVETIA MILANO
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                ORÆ -EXPERIENCES ON THE BORDER
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                INT | AREA EX-APPIANI - Mario Botta © Enrico Cano
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                ARTISTE | Gabriele Basilico
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                TALLONE EDITORE STAMPATORE
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                SPINA 3
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                OGR - OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                CARLO GLORIA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                FRANCESCA TORZO
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                NUOVO VIADOTTO SUL POLCEVERA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                RADURA DELLA MEMORIA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                STAZIONE AV MEDIOPADANA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                DREI BRÜCKEN
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                CANTINA ANTINORI NEL CHIANTI CLASSICO
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                SAPORE DELLE STRUTTURE
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                ROMS KATASTROPHE UND DIE ERLÖSUNG: DIE WIEDERGEFUNDENE STÄDTISCHE MOBILITÄT
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                Facoltà d'ingegneria
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                BÖGEN, SO SCHLANK WIE KABEL
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                SANIERUNG DER PONTE MUSMECI
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                VILLA O, SUMMER HOUSE
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                BIVACCO MATTEO CORRADINI
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                TERESA - TANZ- UND MUSIKSCHÜLE
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                LA BAITA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                EIN LANDHAUS
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                AMAA WORKSHOP
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                CA'INUA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                VERSO | AUFWERTUNG UND ERHALT
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                ROOM OF MEMORY
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                CHIESA CUORE IMMACOLATO DI MARIA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
                WORKSHOP GARAGE IN A GARDEN
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS