DEVANT LE PAVILLON SUISSE | NIKLAUS STAUSS, 1996
Quando penso all’uomo, penso allo sfruttato. Con l’architettura non fai la rivoluzione, ma la rivoluzione non basta per fare architettura: l’uomo ha bisogno di tutte e due. Non sfuggire alle tue responsabilità: occupati della forma, in essa ritroverai l’uomo. L’architettura nasce dai bisogni reali, ma essa va al di là di essi; se vuoi scoprirla, guarda le rovine. L’acquedotto vive al momento che ha cessato di portare l’acqua. Niente è da inventare, tutto è da reinventare. Il giorno in cui i laureati non potranno più essere utilizzati negli uffici d’architettura, la scuola avrà fatto un passo in avanti. II progetto, prima che strumento di transformazione, è strumento di conoscenza. L’architettura è vuoto, tocca a te definirlo.
L’architettura si misura con l’occhio ed il passo, il metro al geometra. Un edificio comincia sempre dalle sue fondamenta. Cerchi la flessibilità? Continua pure a costruire i tuoi muri in pietra.La varietà è il preludio alla monotonia, se vuoi evitarla ripeti il tuo elemento. La natura sopporta solo la verità, ma credo che questo l’abbia già detto Adolf Loos. Un vero prato arriva fino al centro della terra. Ogni intervento presuppone une distruzione, distruggi con senno. Quale dispendio d’energia, quale sforzo per ventilare, riscaldare, illuminare... quando basta una finestra. Fino a poco tempo fa gli insediamenti umani erano carte geologiche. Quando progetti un sentiero, una stalla, una casa, un quartiere, pensa sempre alla città. Quando nella città la segnaletica diventerà superflua, sarai vicino alla soluzione. Quando costruisci una strada o un parcheggio, non dimenticare che al volante c’è sempre un uomo. Grazie alle fatiche umane, la città contiene il fuoco dei vulcani, la sabbia del deserto, la giungla e la steppa, la flora e la fauna. tutta la natura... L’alpinista è felice in mezzo alle montagne perchè sa che al di là dell’orizzonte c’è la città. Il marinaio è felice in mezzo al mare perchè sa che al di là dell’orizzonte c’è la città.
... ma soprattutto la luce.
Prof Luigi Snozzi (1932 - 2020)
CASA WALSER, 1987, AS 94 © RAINER BLUNK
Lesen und erleben Sie die Entwürfe von Luigi Snozzi auch auf AS Encyclopaedia AS Encyclopaedia.
„NENNEN WIR ES FUNKTIONAL“
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
DIE LEKTION VON CARLO SCARPA IN DEN SCHWEIZER ARCHITEKTURZEITSCHRIFTEN 1940-1978
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
Haus Zentner
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
DIE ARCHITEKTUR IM SPIEGEL DER GESCHICHTE
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
CERN, Science Gateway Building
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
Umbau des SBB-Bahnhofs Vevey
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
DIE ARCHIPEL-METROPOLE
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
VERSUCHE, ZU WIDERSTEHEN ZWISCHEN MEDIENERFOLG UND SOZIALER UNBEDEUTSAMKEIT
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
ERWEITERUNGSBAU FÜR DAS CENTRO HELVETIA MILANO
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
ORÆ -EXPERIENCES ON THE BORDER
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
INT | AREA EX-APPIANI - Mario Botta © Enrico Cano
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
ARTISTE | Gabriele Basilico
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
TALLONE EDITORE STAMPATORE
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
SPINA 3
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
OGR - OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
CARLO GLORIA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
FRANCESCA TORZO
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
NUOVO VIADOTTO SUL POLCEVERA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
RADURA DELLA MEMORIA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
STAZIONE AV MEDIOPADANA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
DREI BRÜCKEN
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
CANTINA ANTINORI NEL CHIANTI CLASSICO
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
SAPORE DELLE STRUTTURE
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
ROMS KATASTROPHE UND DIE ERLÖSUNG: DIE WIEDERGEFUNDENE STÄDTISCHE MOBILITÄT
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
Facoltà d'ingegneria
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
BÖGEN, SO SCHLANK WIE KABEL
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
SANIERUNG DER PONTE MUSMECI
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
VILLA O, SUMMER HOUSE
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
BIVACCO MATTEO CORRADINI
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
TERESA - TANZ- UND MUSIKSCHÜLE
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
LA BAITA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
EIN LANDHAUS
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
AMAA WORKSHOP
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
CA'INUA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
VERSO | AUFWERTUNG UND ERHALT
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
ROOM OF MEMORY
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
CHIESA CUORE IMMACOLATO DI MARIA
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS
WORKSHOP GARAGE IN A GARDEN
Um den Artikel zu lesen, loggen Sie sich in Ihr Konto ein oder abonnieren Sie AS